Un formaggio al posto dei soliti cioccolatini?

Cuoricino di formaggio Cheddar della Godminster Vintage

Com’è carino questo cuoricino di Cheddar! E direi che potrebbe costituire un perfetto ed originale regalino per la festa di San Valentino, al posto dei soliti cioccolatini!

Per chi non lo conoscesse, il Cheddar è il formaggio più rinnomato della Gran Bretagna, un prodotto di latte vaccino, a pasta dura, ottenuto tramite una tecnica di lavorazione talmente specifica da essere chiamata Cheddaring.  Dal 2003 gode della denominazione IGP, per cui la produzione è permessa soltanto nelle contee del SomersetDevonDorsetCornwall, situate nel sud-ovest del paese.

Questo simpatico esemplare a forma di cuore è un Cheddar biologico, senza conservanti, ricoperto da uno stratto sottile di cera che garantisce la conservazione del saporito interno. Si tratta di un mini truckle (come vengono chiamati le forme a dimensioni più piccole), prodotto dall’azienda Godminster Vintage, nel Somerset, e disponibile in due formati: da 200g e da 400g.

Chi dovesse trovarsi già nel Regno Unito può ordinare questi cuori di formaggio direttamente dal produttore, tramite il loro sito. Chi vive altrove, invece,  può trovarli sul sito Pong Cheese, dove è prevista la consegna oltremanica (ma, considerando le spese di spedizione piuttosto alte rispetto al costo stesso del prodotto, converrebbe ordinare più formaggi e così, con la scusa, assaggiare anche altre specialità della produzione casearia britannica!

Lascia un commento