“It’s Pimm’s o’clock!” – il drink estivo per tutte le occasioni, e non solo a Wimbledon…

It’s Pimm’s o’clock” e “Anyone for Pimm’s?” sono due frasi ormai celebri fra il pubblico britannico, utilizzate in riferimento al cocktail simbolo del torneo di Wimbledon e dell’estate in generale. Ma che cos’è il Pimm’s? Da dove viene? E soprattutto, come si prepara?

Pimm’s No. 1, nome completo della bevanda, apparve per la prima volta a Londra nel 1840. Fu un’invenzione del signor James Pimm (1798-1866), proprietario di uno dei tanti oyster bars (chioschi di ostriche) che si trovavano all’epoca nella City.

A differenza di oggi, le ostriche della Londra vittoriana erano alla portata di tutti, uno street food consumato soprattutto dai più poveri, spesso in sostituzione della più costosa carne. Venivano dalle vicine contee del Kent e dell’Essex, tutt’ora una ricchissima fonte dei molluschi prelibati.

Negli oyster bar, era solito consumare questi frutti di mare insieme alla birra scura o ad una bevanda a base di rum. Per creare la sua innovativa ricetta, invece, il signor Pimm decise di utilizzare il gindistillato amatissimo dagli inglesi, infondendolo con erbe aromatiche, spezie, e arancia caramellata. La formula originale – conosciuta soltanto da pochissimi impiegati dell’attuale azienda produttrice – pare sia stata sempre rispettata fino ai giorni d’oggi.

Oggi insieme al Pimm’s difficilemente si mangiano le ostriche. E’ un ottimo aperitivo da gustare con qualunque tipo di snack leggero, soprattutto mentre si segue una finale di Wimbledon!
Attenzione, però! Il Pimm’s non si beve nello stato puro! Il liquore va diluito con la gassosa o con il ginger ale, e guarnito con cetriolo, fette di limone o di arancia, la menta, e le fragole. Meglio se preparato in una brocca per condividere con gli amici.

Sempre che in Italia riusciate a trovare l’ingrediente principale (sicuramente si trova online comunque), riporto qui sotto la ricetta tradizionale, quella in uso al torneo di Wimbledon, anche se il Pimm’s si presterebbe a molti altri possibili miscugli!

Ingredienti:

  • 200ml Pimm’s No.1
  • 600ml gassosa
  • 6 fragole tagliate a fette
  • 4 fette di arancia
  • 4 fettine di cetriolo
  • qualche foglia di menta

Preparazione:

– Riempire una brocca da 1,5 litri a metà con cubetti di ghiaccio
– Aggiungere il Pimm’s, la gassosa, la frutta e il cetriolo e mescolare
– finire con le foglie di menta e servire. Cheers!

Curiosità: in un supermercato inglese ho trovato delle piccole lattine di Pimm’s No. 1 già miscelato, che in effetti possono essere commode; ma considerando la difficoltà di trovare il Pimm’s in vendita in Italia, sono rimasta piuttosto sorpresa nel trovare sul retro della lattina la scritta prepared in Italy!! :))

Fonti:
www.oxforddnb.com (Joseph Pimm)
www.independent.co.uk (ricetta)
The Victoria @TheVictoria_pub (foto)

Lascia un commento